A Raymond – 5 pezzi jazz per flauto e pianoforte

Francesco Santucci dedica a Guiot un antologia jazz per flautisti ai primi anni di conservatorio. Cinque brani ispirati a generi differenti che possono essere proposti anche all’interno di programmi solistici.

12,00 IVA inc.

Angel’s flute per flauto e pianoforte

Suite jazzistica in tre movimenti di difficoltà strumentale rilevante, dedicata ad Angelo Persichilli. Un vero e proprio duo concertante di grande freschezza e vivacità strumentale disponibile anche con accompagnamento ritmico (contrabasso e batteria).

15,00 IVA inc.

Carl Frühling. Fantasie per flauto e pianoforte op. 55

A cura di Emily Beynon

Testo dimenticato di rara bellezza scritto dal compositore viennese, questa Fantasie fu eseguita per la prima volta a Vienna nel 1929 dal flautista Friedrich solista della Vienna Symphony Orchestra.

27,00 IVA inc.

Claude Debussy. Sonata in sol minore L141

trascrizione di Mario Caroli

L’ammaliante magia timbrica dell’ultimo Debussy fa di questa sonata un capolavoro fortemente coinvolgente.
La trascrizione dal violino al flauto scivola via senza fratture in una ideale continuità che ci guida dal Prelude  fino a Syrinx. Un arricchimento imprescindibile nella letteratura cameristica per flauto e pianoforte.

25,00 IVA inc.

Fantaisie per flauto e pianoforte

Brano d’obbligo al concorso internazionale di flauto Syrinx 1997. Scrittura difficile ma molto congeniale per lo strumento, unisce quindi virtuosismo e suadente melodia con l’accompagnamento jazz del pianoforte. A giudizio di molti è la più bella composizione per flauto di Raymond Guiot.

14,00 IVA inc.

Fantasia sull’opera la Traviata di G. Verdi

a cura di Paolo Taballione

L’obiettivo di questo lavoro è quello di regalare al repertorio del flauto traverso una Fantasia sulla Traviata di più ampio respiro rispetto a quelle già presenti nella nostra letteratura: una rivisitazione dell’opera forse meno incline all’aspetto virtuosistico fine a se stesso, ma più portata a quel bel canto che ha reso Giuseppe Verdi e la scuola operistica italiana famosa nel mondo.

23,00 IVA inc.

Leonardo Vinci. Sonata in re maggiore per flauto e basso continuo

A cura di Rien de Reede

La nuova edizione della più famosa sonata per flauto e basso continuo di Leonardo Vinci, curata da Rien De Reede con la collaborazione di Siebe Henstra per la parte del basso.

19,00 IVA inc.

Little Princess, per flauto e pianoforte

Tre piccoli ritratti sonori concepiti in forma didattica da Francesco Santucci. La melodia fresca e originale rende molto piacevole l’esecuzione anche per flautisti alle prime settimane di studio. Difficile trovare brani così belli nei primi mesi di studio!

10,00 IVA inc.

Quattro pezzi facili per flauto e pianoforte

La didattica flautistica propedeutica manca di testi adeguati ad una introduzione jazzistica per il duo flauto-pianoforte. Ecco che, con mano esperta, Guiot conduce il giovane flautista verso l’autonomia ritmica e tecnica con queste piccoli gioiellini.

13,00 IVA inc.

Romanze senza parole per flauto e pianoforte

a cura di Benoìt Fromanger

La delicatezza e l’intimistico cameristico delle Romanze senza parole di Mendelssohn, composte per pianoforte solo tra il 1834 e il 1868 (op. 102), vengono riadattate al flauto e pianoforte dal grandissimo Benoìt Fromanger. La cantabilità Biedermeier della partitura originale non perde niente del sua poesia e regala ai flautisti una nuova pagina meravigliosa da aggiungere al proprio repertorio cameristico.

25,00 IVA inc.

Scherzo per flauto e pianoforte

Brano dimenticato fino alla morte del compositore questo Scherzo è del 1933 ed è una composizione di chiara impostazione neoclassica con una felicissima linea solistica del flauto. Brillante ma non difficile è una piccola perla di sicuro successo.

12,50 IVA inc.

Serenata e tango

Per flauto e pianoforte.

Un sensuale corteggiamento tra flauto e pianoforte: i due strumenti si prendono e si lasciano per poi rincorrersi e trovarsi… all’ultima battuta. Una composizione a tratti virtuosistica di grande effetto.

14,00 IVA inc.

Sky’s Flower, per flauto e pianoforte

Trascrittore, arrangiatore e compositore di brani incontaminati classico-jazz-leggeri, ha fondato e diretto la Intro Big Band. Skyís Flower, contiene diversi stili e lessici ibridati: la new age, un melodismo di sospensione pulviscolare, l’armonia allargata di colore blu. Il brano è dedicato alla memoria di Luciano Santacroce, sensibile flautista di Popoli, che ha fatto conoscere all’autore il suono di Raymond Guiot, che l’ha eseguito all’Acquario Romano nel 2001.

12,50 IVA inc.

Sonata in do maggiore per flauto e basso continuo

Edizione di carattere musicologico con facsimile dell autografo custodito presso la Biblioteca Marciana di Venezia. La revisione flautistica scaturisce da un attenta analisi di Rosella Clementi, mentre la realizzazione del basso continuo è stata realizzata da Gianfranco Plenizio. Sonata adatta sia ai cultori del traversiere che ai flautisti moderni.

13,00 IVA inc.

Sonata per flauto e basso continuo vol. I

Le sonate per flauto dolce e basso continuo apparvero, poco dopo la prima pubblicazione stampata a Venezia nel 1712, in un edizione pirata di Estienne Roger a Amsterdam. La versione olandese differiva per alcuni dettagli: conteneva più indicazioni sull’articolazione e il basso era presentato con molte più numeri per l’armonia. Nel 1732 líeditore inglese John Walsh cercò di rendere l’edizione più attraente per i suonatori di traversiere presentando un’edizione in parte arrangiata in altre tonalità e con un ordine leggermente differente. Con l’introduzione di Angelo Persichilli un’edizione moderna priva di errori e assolutamente fedele al testo originale.

28,50 IVA inc.

Sonata per flauto e basso continuo vol. II

a cura di Angelo Persichelli

Le sonate per flauto dolce e basso continuo apparvero, poco dopo la prima pubblicazione stampata a Venezia nel 1712, in un edizione pirata di Estienne Roger a Amsterdam. La versione olandese differiva per alcuni dettagli: conteneva più indicazioni sull’articolazione e il basso era presentato con molte più numeri per l’armonia. Nel 1732 l’editore inglese John Walsh cerca di rendere l’edizione più attraente per i suonatori di traversiere presentando un edizione in parte arrangiata in altre tonalità e con un ordine leggermente differente. Con l’introduzione di Angelo Persichilli un edizione moderna priva di errori e assolutamente fedele al testo originale.

29,50 IVA inc.

Sonata per flauto e pianoforte

Una grande sonata dei primi del Novecento scritta da un compositore la cui promettente carriera fu interrotta da una prematura scomparsa.
La Sonata per flauto di Mario Pilati, premio Coolidge 1926, prima della pubblicazione per Riverberi Sonori, era del tutto ignota agli interpreti moderni. La composizione fu eseguita da grandi flautisti: Barräre, Moyse con Casella al pianoforte e, recentemente, da Emmanuel Pahud a Flautissimo; dal 1997. Da allora è un classico del repertorio flautistico internazionale.

18,00 IVA inc.

Wolfang Amadeus Mozart. 6 Sonate per flauto e pianoforte vol.I KV301-306

a cura di Konrad Hünteler
Sei sonate di Mozart per pianoforte e violino, trascritte da Konrad Hünteler per offrire al flauto repertorio sei gioielli di vera eleganza. Uno strumento molto utile per chiarire la struttura della sonata concertante e per conoscere meglio lo stile di Mozart.

24,00 IVA inc.

Wolfang Amadeus Mozart. 6 Sonate per flauto e pianoforte vol.II KV301-306

a cura di Konrad Hünteler

Sei sonate di Mozart per pianoforte e violino, trascritte da Konrad Hünteler per offrire al flauto repertorio sei gioielli di vera eleganza. Uno strumento molto utile per chiarire la struttura della sonata concertante e per conoscere meglio lo stile di Mozart.

24,00 IVA inc.