Bellini, Donizetti, Pacini, Ponchielli, Puccini, Rossini, Verdi. Soli d’orchestra

Revisione e arrangiamento di Calogero Palermo.
Un’insostituibile strumento per qualunque studente che voglia preparare in maniera seria e competitiva audizioni e concorsi d’orchestra e anche per tutti quei primi clarinetti che debbano preparare opere magari meno conosciute.
Thomas Friedli

24,90 IVA inc.

Clarinetto. Il suono: arte e tecnica

100 esercizi giornalieri per migliorarne l’omogeneità clarinetto.
Il volume di Carbonare, clarinettista, primo clarinetto solista presso l’Orchestra Nazionale di Francia, i Berliner Philharmoniker e ora dell’Orchestra Nazionale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma si basa sul lavoro giornaliero dello strumentista. Carbonare si dedica in particolare all’omogeneità, all’intonazione, al colore e alla duttilità del suono, caratteristiche spesso sottovalutate rispetto a velocità delle dita e allo staccato. Il libro, con testo in italiano, inglese e francese, si divide in quattro parti: nella prima sono presenti dei vocalizzi, nella seconda si affrontano il registro acuto e quello grave, nella terza i suoni di gola della mano sinistra, nella quarta, infine, esercizi sugli ecotoni e sui modi d’attacco.

Una raccomandazione dell’autore:
«Un libro da solo non può riuscire a migliorare un aspetto così delicato come quello del suono senza il vostro apporto. Questi esercizi sono solo delle idee, delle proposte; sarete voi in seguito a completare secondo le nostre personali esigenze gli studi che vi sono suggeriti. Siate inventivi e non studiate passivamente!»

16,90 IVA inc.